Casella di testo: L’importanza di una fisiologica respirazione nasale 

Per un corretto sviluppo ed accrescimento del mascellare superiore è estremamente importante che vi sia una corretta respirazione nasale.

Le vie nasali sono, in condizioni normali, la strada preferenziale del flusso d’aria che viene purificato, riscaldato ed umidificato prima di raggiungere il rinofaringe, la laringe e l’albero broncopolmonare.

Qualunque noxa che impedisca una corretta respirazione nasale influirà negativamente sia sull’ulteriore sviluppo delle stesse vie nasali che sul mascellare superiore, predisponendo ad un palato stretto ed una corrispondente patologia ortodontica, spesso associata a deviazione mandibolare con alterato assetto posturale compensatorio della colonna vertebrale.

Vi sono ad esempio situazioni di ostruzione cronica delle vie aeree nasali per riniti recidivanti, specie di natura allergica, che determinano inevitabilmente una condizione di respirazione orale con il probabile istaurarsi di un iposviluppo palatale, oppure situazioni a partenza orale, ad esempio per il protratto succhiamento del dito, a cui con elevata probabilità segue una malposizione dentale, un’errata deglutizione da alterata postura linguale ed un iposviluppo palatale.

Il risultato è spesso il cosiddetto soggetto “adenoideo”, respiratore orale con ipertrofia tonsillare, spesso associata ad otiti medie recidivanti, che alcuni decenni fa veniva sistematicamente operato di tonsillectomia.

Oggi l’atteggiamento è radicalmente mutato poiché l’ipertrofia tonsillare non è la causa della respirazione orale ma ne è la conseguenza. 

La vera soluzione in questi casi è ripristinare una corretta e fisiologica respirazione nasale che si può ottenere allargando il palato, ad esempio, con una disgiunzione rapida palatina.  

Questo tipo di intervento consente l’apertura della sutura mediana palatina, nel bambino e nei giovani soggetti con sutura non ossificata, con l’ottenimento sia di un’espansione trasversa del palato che di una maggior pervietà delle vie aeree nasali. 

Oggi, inoltre, con le recenti metodiche ortodontiche fisse passive self-ligating (il sottoscritto utilizza la metodica Damon® System), si possono ottenere in tempi relativamente rapidi espansioni palatali anche nell’adulto.

L’ortodonzia è quindi più che mai scienza che va al di là dell’ambito orale consentendo non solo la correzione di disgnazie oro facciali ma intervenendo modulando funzioni fondamentali come la respirazione e come la postura di testa, collo e colonna vertebrale.    
                
Dott. Viviano Maurizio Palombo

STUDIO ODONTOIATRICO E ORTODONTICO Dott. Viviano MauriziO Palombo

Via Lorenteggio, 24 - 20146 Milano Tel. 02.48955176 — Fax 02.48955176

Odontoiatria e Protesi Dentale - Ortodonzia Damon® System - Medicina Legale Odontostomatologica