Dott. Viviano Maurizio Palombo

Informazioni di medicina legale odontostomatologica

Aspetti medico legali in Odontostomatologia

 

I problemi medico legali in Odontostomatologia, di cui mi occupo da circa venti anni sia come Consulente Tecnico d’Ufficio nominato dal Giudice che come Consulente Tecnico di Parte di pazienti o colleghi, sono oggi più che mai attuali.

 

Il primo consiglio è quello di ricercare sempre un ottimo rapporto di fiducia col proprio curante, soprattutto prima di iniziare terapie particolarmente impegnative e costose. Un buon rapporto medico-paziente è quindi la premessa per acquisire le migliori condizioni allo svolgimento delle terapie e per ridurre al massimo i rischi di un eventuale contenzioso.

 

La sempre maggior presa di coscienza del concetto del diritto alla tutela della salute come bene fondamentale e del diritto alla autodeterminazione della persona, legati ovviamente al processo maturativo della società, rendono di conseguenza oggi più facile la nascita di un contenzioso medico-legale in odontostomatologia come in qualunque altra branca medica.

 

In particolare lo sviluppo dell'odontoiatria moderna, che impegna i dentisti in un'attività multiforme in campo chirurgico, parodontale, implantologico, protesico, conservativo ed ortodontico, non  poteva non essere accompagnato da uno sviluppo parallelo degli aspetti medico-legali dell'attività, tra i cui concetti fondamentali desidero ricordare : 

 

il consenso informato

 

la responsabilità professionale

 

il nesso di causalità

 

procedimenti giuridici in ambito civile per responsabilità medica

 

La valutazione del danno alla persona

Indirizzo studio : Via Lorenteggio, 24 - 20146 Milano

Telefono 02 / 48 95 51 76

Fermata autobus : linea 50 e linea 61

Odontoiatria e Protesi Dentale - Ortodonzia Damon® System - Medicina Legale Odontostomatologica

STUDIO ODONTOIATRICO E ORTODONTICO Dott. Viviano MauriziO Palombo

Via Lorenteggio, 24 - 20146 Milano Tel. 02.48955176 — Fax 02.48955176