Casella di testo: La Protesi mobile totale


I pazienti portatori di protesi mobile totale sanno bene che uno dei fattori fondamentali per un buon utilizzo di quest’ultima è la stabilità rispetto alle basi ossee.

Parlare, sorridere e soprattutto masticare con una protesi mobile instabile crea dei grossi problemi anche dal punto di vista psicologico, obbligando i pazienti all’uso continuo di paste adesive.

La possibilità di conferire una buona aderenza alle protesi dipende ovviamente dalla conformazione delle creste alveolari. 

Se sono presenti delle buone creste ossee si possono ottenere protesi stabili e confortevoli per il paziente, soprattutto per l’arcata superiore in cui il palato rappresenta un’ampia superficie di adesione. 

Purtroppo spesso ci si trova di fronte a creste fortemente riassorbite con ridotta o quasi nulla capacità di contenzione protesica. In altri casi, pur in presenza di creste ossee accettabili, vi sono pazienti che mal tollerano un palato in resina nella protesi superiore. 

Oltre ad interventi muco-gengivali come le frenulectomie e gli allungamenti di fornice, che consentono di ampliare la superficie delle creste ossee utilizzabili per la suzione della protesi, si possono oggi ottenere risultati eccellenti grazie all’uso di impianti osteointegrabili.

Con un numero relativamente ridotto di impianti o mini impianti, connessi alla protesi mobile tramite un sistema magnetico o meccanico, è possibile conferire un’ottima stabilità, prima impensabile, anche alle protesi inferiori.

Anche per la protesi mobile superiore, in pazienti che mal tollerano un palato in resina, è possibile progettare una protesi priva del palato in resina, utilizzando come ancoraggio protesico l’azione contentiva di mini impianti endossei. 

Ovviamente la cresta ossea, anche se fortemente riassorbita, deve poter consentire l’inserzione di impianti, condizione ben verificabile attraverso opportune indagini radiografiche e con una visita dal proprio curante di fiducia.


Dott. Viviano Maurizio Palombo

STUDIO ODONTOIATRICO E ORTODONTICO Dott. Viviano MauriziO Palombo

Via Lorenteggio, 24 - 20146 Milano Tel. 02.48955176 — Fax 02.48955176

Odontoiatria e Protesi Dentale - Ortodonzia Damon® System - Medicina Legale Odontostomatologica