Casella di testo: informazioni DI prevenzione delle malattie dentali nei bambini

Vorrei richiamare l’attenzione su alcune norme fondamentali, utili a mantenere sana la bocca dei propri figli e permetterne uno sviluppo corretto ed armonico.
 
La dentatura decidua (o da latte) è composta da venti denti complessivamente, che compaiono circa  tra i sei mesi e i due anni e mezzo.

Una corretta igiene orale è un’importante regola comportamentale per mantenere sana la dentatura da latte sino al momento della permuta con i denti definitivi, che avviene tra i sette ed i tredici anni circa.

La precoce estrazione di un dente da latte, affetto ad esempio da una carie estesa, può determinare un vero squilibrio in una bocca in crescita, perché lo spazio creato dall’estrazione può dar luogo a spostamenti scorretti degli altri denti.
Non giusta è quindi la convinzione di alcune persone che considerano la carie dei denti da latte non meritevole di una terapia conservativa.

Un evento molto importante, che si verifica a sei anni circa, è la comparsa del primo dente permanente (1° molare definitivo). Questo non sostituisce un dente da latte ma erompe posteriormente ad essi concorrendo a guidare lo sviluppo della bocca e determinando, con il molare antagonista, la chiave occlusale del soggetto.
Consiglio quindi :

di educare i propri figli a lavarsi i denti almeno dopo i tre pasti principali e dopo l’assunzione di cibi zuccherati;

di abituarli ad una visita di controllo almeno annuale presso il proprio dentista di fiducia;

di prevenire la carie di molari e premolari ancora sani richiedendo la sigillatura dei solchi delle relative superfici masticanti con  apposita resina;

di richiedere, se necessario, il parere dello specialista ortodontista per consentire (anche dal 4° anno di vita) una precoce diagnosi di eventuali disgnazie ortognatodontiche. Valutare ed intercettare il prima possibile eventuali patologie è fondamentale per contrastarne gli ulteriori peggioramenti. Oltre i sei anni, se necessario, si potrà integrare la diagnosi clinica posta con la visita specialistica, con ulteriori indagini (Check-up Ortodontico) quali una valutazione radiografica delle arcate dentali (ortopantomografia) ed uno studio cefalometrico di una teleradiografia del cranio.

Una bocca sana con uno sviluppo armonico ed estetico è la premessa ad una crescita corretta di tutto l’organismo del bambino, anche dal punto di vista psicologico.

Dott. Viviano Maurizio Palombo

STUDIO ODONTOIATRICO E ORTODONTICO Dott. Viviano MauriziO Palombo

Via Lorenteggio, 24 - 20146 Milano Tel. 02.48955176 — Fax 02.48955176

Odontoiatria e Protesi Dentale - Ortodonzia Damon® System - Medicina Legale Odontostomatologica