Casella di testo: La Rigenerazione Ossea

La rigenerazione ossea periradicolare è sempre stata un ambito target per l’odontostomatologo e la ricerca di materiali sempre più performanti in tal senso ha dato maggiori possibilità al trattamento della malattia parodontale.

Ricordo che per malattia parodontale o "piorrea" si intende una patologia cronico-degenerativa del tessuto di sostegno del dente e cioè cemento radicolare, osso alveolare, legamento periodontale e gengiva aderente.

Le lesioni sono molteplici e varie con formazione di tasche piorroiche, deiescenze della gengiva più o meno marcate e lesioni ossee a volte molto gravi.

E' evidente che una seria compromissione del tessuto di sostegno del dente potrà determinare, prima o poi, il vacillamento ed infine la perdita più o meno precoce dell'elemento dentale.

Oggi molto si può fare con la chirurgia parodontale per ridurre la progressione di lesioni in atto cercando di ricreare, il più possibile, una condizione di equilibrio parodontale, per esempio utilizzando :

plastiche gengivali (tendenti a ricreare gengiva aderente),

lembi gengivali di vario tipo (a riposizione apicale o coronale), 

innesti di osso bovino o di sostituti ossei sintetici quale riempitivi di lesioni ossee, membrane da associare agli innesti ossei per creare un “effetto barriera” (al fine di evitare l’indesiderata infiltrazione e interposizione di epitelio gengivale tra radice dentale ed innesto osseo),

amelogenine (proteine derivanti dall’organo dello smalto di embrioni suini con indicata attività rigeneratrice anche sui tessuti parodontali umani).

La prima regola da non dimenticare resta però sempre quella della prevenzione. 

Nel caso della malattia parodontale si tratta semplicemente di effettuare una buona igiene orale quotidiana, sottoporsi ad una visita di controllo almeno annuale e, secondo le indicazioni del proprio dentista di fiducia, sottoporsi ad ablazione del tartaro ed eventuali cicli di courettage gengivali.

Dott. Viviano Maurizio Palombo

STUDIO ODONTOIATRICO E ORTODONTICO Dott. Viviano MauriziO Palombo

Via Lorenteggio, 24 - 20146 Milano Tel. 02.48955176 — Fax 02.48955176

Odontoiatria e Protesi Dentale - Ortodonzia Damon® System - Medicina Legale Odontostomatologica